27 luglio 2016

Il valore della condivisione



Non c’è dubbio: viviamo in un mondo sempre più difficile da capire e gli eventi degli ultimi tempi mettono sempre più in dubbio la capacità di aiutarsi a vicenda e di condividere. Talvolta tale perdita di valore e solidarietà viene attribuita in parte alla globalizzazione e all’uso eccessivo della tecnologia, che secondo alcuni toglierebbe calore dal rapporto umano e spingerebbe le persone ad essere sempre più fredde le une con le altre. Ma siamo certi che la tecnologia rappresenti un pericolo per il nostro essere reciprocamente solidali?

Con questo post vogliamo proporvi un punto di vista alternativo che metterà la tecnologia sotto una luce diversa e speriamo possa far sì che sia rivalutata agli occhi di chi lo leggerà. Partiamo da una semplice riflessione: quante volte ci siamo trovati a non saper fare un lavoro più o meno difficile per conto nostro? Quante volte i libretti di istruzioni dei nostri nuovi device ci sono sembrati scritti in una lingua incomprensibile? E quante di queste volte abbiamo cercato risposte e soluzioni su internet?

Bene, questo è il primo punto che ci piacerebbe trattare: internet contiene migliaia di opinioni, istruzioni… e suggerimenti! Suggerimenti forniti gratuitamente da utenti che, essendosi imbattuti in un problema comune o meno, vi hanno trovato soluzione. Ma non si sono fermati qui. Una volta risolto il loro dilemma, hanno deciso di condividere la soluzione con altri utenti che, anche se sconosciuti, potrebbero aver avuto lo stesso problema.

Internet non offre soltanto soluzioni, ma anche recensioni che ci permettono di essere guidati da utenti più esperti che hanno già provato i prodotti che ci accingiamo ad acquistare e che ce ne spiegano le potenzialità e le criticità secondo il punto di vista di chi ha già utilizzato quel particolare strumento.

A questo punto potreste pensare “sicuro che lo fanno, sono sponsorizzati!”: senza dubbio in alcuni casi è così, ed è importante che tutti gli utenti di internet abbiano questa consapevolezza. Ma se da un lato molti profili vengono promossi direttamente dai marchi che vogliono vendere il proprio prodotto, dall’altro esistono moltissimi utenti che decidono di condividere il propri contenuti, le proprie soluzioni e le proprie opinioni in modo del tutto spontaneo e gratuito. E non è forse questa una forma di solidarietà verso la comunità di internet?


Ovviamente non ci aspettiamo che tutorial e recensioni salvino il mondo: l’importanza del rapporto umano e della spontaneità negli incontri di persona non è sostituibile con macchine, sistemi operativi, social network o motori di ricerca. Inoltre, i contenuti amatoriali online non possono sostituire gli ottimi consigli dei professionisti, che vanno sempre e comunque considerati la fonte più attendibile per le nostre soluzioni. Tuttavia, questi strumenti ci rendono ogni giorno la vita un po’ più facile, permettendoci di risolvere velocemente i problemi e di passare molto più tempo a coltivare quei rapporti umani che la tecnologia è accusata di rovinare. Ma forse non è davvero la tecnologia a rovinarli: basta darle un’altra possibilità… con un punto di vista tutto nuovo.