20 gennaio 2014

2014: anno della stampa 3D

Incoronato tale anche dall’ultimo CES di Las Vegas, il 2014 si conferma l’anno della stampa 3D: gli strumenti per creare progetti ad hoc escono dalla nicchia di programmi per soli addetti ai lavori e approdano su software più diffusi.  


La stampa 3D consiste nella creazione di oggetti strato dopo strato, usando solo il materiale necessario.
Per far sì che una stampante 3D produca un oggetto c’è bisogno di un modello digitale, un progetto, che è possibile creare con software dedicati oppure scaricare e acquistare già «pronti» dal web.
Secondo molti è un sistema che cambierà il mondo. Una sorta di rivoluzione industriale virtuosa, in cui, invece di costruire tante macchine per produrre molteplici esemplari di un solo tipo di oggetto, stiamo imparando a produrre una sola macchina in grado di creare infiniti oggetti diversi, con una precisione precedentemente inimmaginabile.
Se i computer e Internet ci permettono di “virtualizzare” gli elementi fisici che ci circondano, la stampa 3D segue il percorso opposto, offrendoci la possibilità di portare nel mondo fisico gli oggetti virtuali.

Ma cosa si può stampare in 3D?
Appena si inizia a navigare sul web ci si rende conto delle infinite possibilità che offre questa tecnologia, gli oggetti in plastica sono solo la punta dell'iceberg, si parla invece di stampa di organi artificiali con la vitamina B12 nel settore della chirurgia, di protesi sia umane che animali nella medicina, di stampa di cibo nel settore alimentare, si possono personalizzare i giocattoli e gli astronauti possono stamparsi in orbita i pezzi di ricambio che necessitano, senza doversi portare infinite scorte. Si potranno stampare case intere, piano dopo piano, si stampano circuiti elettronici, componenti per gli aerei, si possono ricostruire le barriere coralline, stampare modellini.












La cosa eccezionale è che si può utilizzare ogni tipo di materiale per la stampa, dalla plastica, a generi alimentari, alla glassa di zucchero, alla pasta di legno, alle vitamine, all'argilla e cemento, a fibre di ogni genere, smalti e ceramiche, dipende tutto dal tipo di stampante utilizzata e dalle proprie necessità.

Se volete vedere dal vivo il funzionamento di una stampante 3D venite nel nostro show-room e vi mostreremo come stampa la nostra nuova stampante 3D WitBox.

Vi aspettiamo per una dimostrazione e nel frattempo vi teniamo aggiornati sul blog!