11 marzo 2014

Mano Tesa Per... progetti umanitari dal Ticino

Al di là della nostra attività commerciale, e all’attenzione che poniamo sul sostegno dell’attività sportiva, da Palo Alto siamo molto attenti anche ai progetti umanitari che partono dal nostro territorio.

Recentemente abbiamo avuto il piacere di incontrare Giampiero Comi, direttore della NewLine, che con grande entusiasmo e sensibilità ci ha raccontato la sua esperienza di imprenditore e di aiuto alle persone meno fortunate.

L'amico Giampiero Comi, attivo nel sociale già da molti anni, è fondatore dell’organizzazione Mano Tesa Per…, un’idea che nasce dal desiderio di un piccolo nucleo di volontari di poter essere d’aiuto economicamente a quanti si trovano in situazioni meno favorevoli. Sono persone che credono che anche il minimo aiuto possa essere di grande importanza per chi lotta per la sopravvivenza.
Tramite la raccolta di fondi il gruppo contribuisce parzialmente o integralmente alla realizzazione di progetti utili, come la costruzione di pozzi o scuole, in paesi che necessitano di aiuto.
Il lavoro organizzativo e pratico è interamente svolto da volontari che donano il loro tempo e impegno gratuitamente, coinvolgendo quanti, insieme a loro, sentono in qualche modo il desiderio di essere d’aiuto al prossimo, partecipando attivamente al progetto.




Il gruppo collabora con associazioni locali, come ad esempio l’associazione Wend-Songdo, che in Burkina Faso ha voluto costruire un centro per l’istruzione e la formazione delle donne, senza nessuna distinzione religiosa o di altro tipo.
A livello pratico le ragazze imparano a tessere e cucire per confezionare abiti e biancheria intima tradizionale per bambini e adulti. Imparano a cucinare e a tingere i tessuti. Contemporaneamente è stata fatta richiesta alle Autorità, affinché si possa inserire un programma di alfabetizzazione. In questo modo le donne riescono ad acquisire una certa autonomia attraverso il programma di studio e di lavoro.

I progetti sono seguiti in loco da Sylvie, una missionaria francese che si occupa anche di portare la parola del vangelo in queste terre dove serve maggiormente l’amore e la grazia di Dio.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’associazione www.manotesaper.org




Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’associazione www.manotesaper.org