15 giugno 2015

Corso Stampa 3D: Ottimizzazione dei file per una stampa perfetta - 25 giugno dalle 08:30 alle 12:30




La creazione di file 3D pronti per la stampa non è mai automatica: geometrie non solide, file troppo complessi, modelli con troppe sporgenze, parametri incorretti per lo slicing... queste sono solo alcune delle problematiche che dobbiamo affrontare prima di andare in stampa. 

Questo corso è pensato per chi è già in grado di disegnare in 3D, ma non è ancora completamente soddisfatto del risultato delle sue stampe. 

Francesco Pusterla, architetto fondatore di 3Do it e assistente presso l’Accademia di Architettura a Mendrisio, ci mostrerà i software freeware che ci permettono di analizzare e migliorare i file STL prima della stampa, creare delle strutture di supporto intelligenti e definire consapevolmente i parametri per lo slicing in modo da ottenere dei modelli sempre stampabili.

Vi invitiamo a portare i vostri modelli più complessi che ottimizzeremo insieme utilizzando le pratiche e gli strumenti software mostrati durante il corso.

Costo: CHF 150

Programma:
08.00
Accoglienza

08.30
Introduzione sulla conversione da file CAD a STL

09.00
Strumenti per l’ottimizzazione degli STL (Rhino - Meshmixer)

10.00
Ottimizzazione dei parametri di slicing (Cura)

10.30
Colazione

11.00 – 12.30
Case Studies
Ogni partecipante porta un modello “problematico” e verranno indicati, di caso in caso, i metodi migliori per effettuare l’ottimizzazione